Linea cosmetica personalizzata

Linea Cosmetica Personalizzata: Aziende Conto Terzi

Linea cosmetica personalizzata: ti piacerebbe realizzare dei prodotti di cosmesi a tuo marchio ma non sai da dove cominciare o quale azienda scegliere? Hai pensato di creare una linea di prodotti per la tua attività commerciale o per i tuoi social network?

Prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai!

Il mondo della cosmesi e le aziende conto terzi

Esistono aziende che si occupano di produrre cosmesi conto terzi permettendo così praticamente a chiunque di richiedere una linea cosmetica personalizzata a proprio marchio da distribuire ai propri clienti o da rivendere ed utilizzare all’interno della propria attività.

Pensa ad esempio alle linee cosmetiche personalizzate vendute in:

  • Centri benessere
  • Nail center
  • Farmacie
  • Erboristerie
  • Influencer
  • Amazon Seller
  • Barberie
  • Profumerie
  • Parafarmacie
  • Centri di bellezza

Come fanno ad avere una linea cosmetica personalizzata con il proprio logo su confezioni ed etichette?

Fra le aziende conto terzi nel mondo delle cosmesi suggeriamo di visionare il sito Licopharma.it ,una delle aziende leader di mercato in Italia.

Linea cosmetica personalizzata

Una gamma di prodotti per la cura della pelle, dei capelli o del makeup con la possibilità di scegliere fra formule già pronte e formule realizzate su misura.

Alcune aziende richiedono un quantitativo iniziale abbastanza importante, mentre altre permettono di creare una linea personalizzata anche a partire da piccoli lotti.

Pensa che ci sono aziende conto terzi come Licopharma che permettono di creare una linea cosmetica personalizzata con un investimento minimo di soli 300 €.

Fra i prodotti che si possono realizzare ci sono:

  • Trattamenti viso (a proposito ti ricordiamo il nostro articolo dedicato al trattamento viso rigenerante Barò Cosmetics)
  • Trattamenti corpo
  • Trattamenti anticellulite
  • Prodotti curativi
  • Prodotti per la detersione o il trattamento di capelli
  • Solari e doposole
  • Baby Care
  • Prodotti per animali

Grazie alla consulenza di specialisti e aziende professionali è possibile soddisfare le esigenze e le preferenze per creare la nostra linea di cosmetici.

Personalizzazione dei prodotti

Oltre a delle formulazioni standard, molte aziende permettono di personalizzare i prodotti in modo da scegliere ingredienti, fragranze, consistenze ed altri aspetti dei cosmetici.

La personalizzazione inoltre permette di avere un maggiore controllo sulla formulazione dei prodotti e potenzialmente anche di lavorare meglio sul marketing e la promozione del prodotto facendo leva proprio sulla formulazione unica del prodotto.

Creare una linea di cosmetici a proprio marchio

Per creare una linea di cosmetici a marchio proprio, oltre all’entusiasmo, è molto importante essere organizzati.

La fase di pianificazione, inclusa la corretta gestione del budget (le risorse finanziarie non sono solamente relative all’ordine dei prodotti da vendere, ma anche alla promozione) e la conoscenza del mercato è fondamentale.

Prima di tutto dobbiamo identificare bisogni ed opportunità, cercando di capire quali prodotti sono più interessanti per il nostro pubblico di riferimento e in quale periodo dell’anno quei prodotti vengono venduti di più.

Fatta questa prima analisi è molto importante scegliere quali prodotti inserire in una linea di cosmetici: meglio una piccola linea di prodotti che ogni prodotto possibile e immaginabile (creme idratanti, detergenti, prodotti per capelli, …).

Dopo aver preso queste decisioni è possibile affidarsi ad una azienda conto terzi e qui lavorare con la consulenza degli esperti chimici per lo sviluppo delle formulazioni che devono sempre essere conformi alle normative.

Una volta definiti questi aspetti è possibile dedicarsi alla scelta di:

  • Packaging del prodotto
  • Branding
  • Etichette informative
  • Marketing
  • Distribuzione e vendita
  • Gestione dei clienti ed ottimizzazione del funnel

Questa è chiaramente solo una introduzione a quest’argomento tanto affascinante quanto ricco di sfaccettature che andrebbero approfondite una per una.

I Beauty Influencer

Oltre alle attività commerciali, sono proprio i beauty influencer ad aver lanciato il mercato della vendita online di linee cosmetiche personalizzate a proprio marchio, spesso riuscendo a generare volumi d’affari davvero importanti.

Se hai già un pubblico di riferimento, se il tuo seguito si fida di te, pensare ad una linea di prodotti personalizzati può sicuramente essere un’importante forma di monetizzazione e guadagno.

Speriamo con quest’articolo di averti aiutato a capire come fare una linea cosmetica personalizzata, se vuoi aggiungere qualcosa, fare una domanda per approfondire ancora di più quest’articolo o dire la tua lascia un commento qui sotto.

Hai trovato utile l’articolo? Condividilo sui social!

Leave a Reply