Come scegliere il profumo da regalare ad un uomo? Se vuoi stupire il tuo partner, un amico, un familiare o un collega con un profumo, quest’articolo è quello che stavi cercando. Regalare un profumo ad un uomo è una idea regalo sempre perfetta, a patto che…. tu sappia quale profumo regalare!
Fra le proposte e le idee regalo per un uomo moderno spesso si cerca qualcosa che possa essere utile ma che allo stesso tempo possa essere un modo per esprimere la personalità, le scelte o l’eleganza della persona che riceverà il nostro regalo…
Ed effettivamente esiste qualcosa che può sintetizzare e soddisfare tutte queste esigenze: il profumo.
Il profumo è un regalo ed un prodotto mai scontato, mai banale, sempre apprezzato (se scelto bene) sia dagli uomini che dalle donne di qualsiasi età.
Regalare un profumo ad un uomo però non è semplicissimo… esistono tante tipologie e fragranze (oltre ai brand più famosi e iconici) e quindi come scegliere il profumo giusto da regalare all’uomo moderno?
Scopriamolo insieme con alcuni consigli utili…
Come scegliere il profumo per un uomo: famiglie olfattive
Per scegliere il progrumo da regalare ad un uomo dobbiamo prima di tutto conoscere quelle che vengono chiamate famiglie olfattive.
Non tutti sanno infatti che esistono delle particolari famiglie all’interno delle quali vengono categorizzate le differenti profumazioni…
A guidare la scelta del profumo saranno le preferenze olfattive espresse dall’uomo: queste possono essere raggruppate in 7 famiglie olfattive.
Grazie a questo sistema di classificazione delle fragranze dei profumi, che viene utilizzato per suddividere i profumi in specifici gruppi in base agli elementi da cui il profumo è composto, scegliere il profumo per un uomo sarà molto più semplice.
Ogni famiglia olfattiva si contraddistingue infatti per alcuni elementi che la rendeono riconoscibile ed unica.
Profumi agrumati
Come dice il nome stesso è una fragranza che comprende quasi sempre le note degli agrumi come limone, arancio, pompelmo, lime, mandarino o bergamotto.
Si caratterizza per essere una fragranza fresca e leggera, ideale per chi non ama i profumi troppo persistenti.
Profumi Orientali ed Esotici
Appartengono alla categoria olfattiva ambrata oppure orientale, attraente, esotica. Questi profumi si caratterizzano per le note speziate e la fragranza particolarmente intensa.
Sicuramente questi profumi non devono essere regalati a chi non ama gli odori forti o a chi utilizza solitamente profumi delicati e meno persistenti.
Profumi per uomo virile
Solitamente gli uomini virili utilizzano la famiglia olfattiva legnosa che si contraddistingue per il sentore di terra e le sfumature del legno secco, in particolare le fragranze con sandalo o cedro.
Non è detto però che un uomo virile gradisca un profumo con note di sandalo o legno.
Profumi per uomini eleganti
Solitamente per uomini eleganti, raffinati, sofisticati o di altri tempi si consiglia la famiglia olfattiva fougére che si caratterizza per note muschiate abbinate ad odori agrumati o floreali.
E sempre per rimanere in tema floreale, fra le famiglie olfattive ci sono
Profumi Floreali Per Uomo
Si caratterizzano per avere un profumo più dolce ma energico al tempo stesso, solitamente le fragranze si caratterizzano con note di lavanda, gelsomino, violetta o in alcuni casi rosa.
Profumi per uomo vintage
La famiglia olfattiva viene definita cipriata ed è composta da una miscela di odori che può comprendere:
- Rosa
- Bergamotto
- Patchouli
- Muschio di quercia
Spesso queste fragranze vengono abbinate a note di cuoio o di tabazzo
Sempre per uomini di altri tempi si consiglia la famiglia olfattiva aromatica, che comprende fragranze alla menta, basilico e rosmarino.
La domanda però a questo punto resta la stessa: come scegliere il profumo per un uomo?
Fragranze uomo: come abbinarle alla personalità
Ci siamo fatti dare qualche consiglio dagli amici di Ideabellezza.it che, sulla base della divisione delle famiglie olfattive ci hanno aiutato a scegliere quale tra i profumi uomo presenti nel loro negozio online è quello giusto da regalare…
Il profumo, come abbiamo visto fino ad ora, deve rispecchiare e valorizzare la personalità dell’uomo che lo indosserà.
Questo dunque si traduce in una fragranza che può essere:
- Speziata per gli uomini fantasiosi e decisi. Gli uomini sofisticati e alla ricerca di un profumo rivoluzionario o divesro dal solito solitamente amano questo genere di fragranza perché racconta al meglio il desiderio di distinguersi, la natura fuori dagli schemi e la sicurezza di sé
- Fruttata per gli uomini dinamici. Le note leggermente agrumate sono ideali per chi non ama profumi troppo forti e per i gentiluomini che non vogliono essere invadenti ma preferiscono la compagnia delle persone e sono desiderosi di piacere a tutti (per questo motivo le fragranze fruttate sono le più amabili e regalate)
- Acquatica è la fragranza ideale per gli uomini che amano il desiderio di libertà, leggerezza, spensieratezza. Ideali per uomini che amano viaggiare e superare i propri confini o per chi vuole scoprire qualcosa di nuovo, per gli sportivi e chi è estroverso, romantico o simpatico.
- Legnosa è la fragranza raffinata e intensa, perfetta per chi ama conquistare ed è alla costante ricerca del piacere. Spesso questa fragranza è utilizzata dagli uomini seduttori e dagli uomini sobri ed eleganti
Profumi da Uomo Più Venduti
Ma quali sono i profumi da uomo più venduti online? Ecco i profumi per uomo che stanno riscuotendo più successo oggi su Amazon:
Speriamo, con quest’articolo, di averti dato dei consigli utili su come scegliere il profumo per un uomo.
Se vuoi indicare qualche profumo in particolare lascia un commento qui di seguito, oppure, se quest’articolo ti è piaciuto, metti un mi piace e condividilo sui tuoi social preferiti