Come Diventare Consulente Beauty? Guida

Come diventare consulente beauty? Il mondo della bellezza è in continua crescita, e diventare un consulente beauty può essere una carriera molto gratificante. Se sei appassionato/a di trucco e makeup, cura della pelle e tutto ciò che riguarda la bellezza prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai!

L’idea di diventare un consulente beauty ti intriga? Con questa guida vogliamo fornirti una panoramica sul percorso da seguire per diventare un consulente di bellezza di successo.

Cos’è un consulente beauty?

Un consulente beauty è un professionista che aiuta le persone a migliorare l’aspetto attraverso:

  • Trucco e make up
  • Cura della pelle
  • Trattamenti di bellezza

In genere i consulenti beauty lavorano come liberi professionisti, sebbene possa anche lavorare per aziende di cosmetici o negozi di bellezza.

Requisiti

Ci sono dei requisiti o dei percorsi specifici da seguire?

Non esistono in realtà percorsi di studi universitari per diventare consulenti di bellezza, tuttavia ci sono alcune cose che si possono fare per prepararsi al meglio per questa carriera.

Prima di tutto è possibile frequentare corsi di make up e cura della pelle in modo da apprendere le tecniche base e fare esperienza.

Per fare pratica molti cominciano con make up e cura della pelle di amici e familiari.

Potrebbe essere molto utile inoltre acquisire delle conoscenze di marketing e gestione aziendale in modo da promuovere al meglio la propria attività e gestire bene il proprio business.

Quali sono le competenze necessarie per diventare un consulente beauty di successo?

Sicuramente bisogna prima di tutto conoscere i prodotti e rimanere aggiornati per poter consigliare i clienti in base alle singole esigenze.

Le doti di comunicazione sono importanti per poter comunicare efficacemente, ascoltare e capire le esigenze dei clienti quindi dare consigli utili.

A questo punto vediamo insieme

Come iniziare la carriera di consulente beauty?

Dopo aver acquisito le competenze necessarie ed avere un pò di esperienza possiamo creare un portfolio dimostrativo dei lavori e dei trattamenti effettuati.

Chiedere ai clienti (o agli amici) di poter fare delle foto prima/dopo può essere molto utile, quindi possiamo cercare lavoro come consulente di bellezza presso:

  • Aziende di cosmetici: esistono numerose aziende di cosmetici che cercano consulenti beauty per promuovere i loro prodotti o per fornire consulenza ai clienti
  • Negozi di bellezza: parruccherie, centri estetici ed altri centri di bellezza offrono spesso servizi di consulenza e makeup e possono essere un ottimo posto dove iniziare questa carriera
  • Social Network: condividere il proprio percorso, le proprie scoperte e la propria attività sui social (Instagram, TikTok, …) può essere un ottimo modo per cominciare l’attività di consulenza e costruirsi un pubblico o un portafoglio clienti
  • Libera professione: lavorare come libero professionista permette di lavorare in modo indipendente, questo significa poter offrire servizi personalizzati e, in base alla richiesta che si ha, poter scegliere i propri clienti

Come promuovere i servizi di consulenza beauty?

Se hai cominciato a lavorare come consulente beauty probabilmente hai già cominciato a promuovere la tua attività ed i tuoi servizi.

Per promuoversi è possibile creare un sito web o un sito vetrina, ma questo richiede un investimento iniziale e successivamente dei costi di gestione per far sì che il sito si posizioni bene sui motori di ricerca, e per questo motivo noi consigliamo di partire invece con:

  • Creazione di una scheda Google (o profilo dell’attività): è gratuita e permette di inserire la propria attività ed i propri servizi sia all’interno dei risultati di ricerca di Google sia nelle mappe di Google. Sulla scheda è inoltre possibile ricevere anche recensioni da parte dei clienti
  • Sfruttare i social media: ne abbiamo già parlato, i social sono uno strumento eccezionale per promuovere i nostri servizi e per interagire con i clienti. Instagram, Facebook e TikTok sono chiaramente le piattaforme più utilizzate, ma non andrebbe sottovalutato nemmeno YouTube
  • Eventi di bellezza: partecipare ad eventi di settore come fiere e mostre ti permetterà di conoscere colleghi, prodotti e nuovi clienti, o di entrare in contatto con aziende e promuovere i tuoi servizi

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questa guida e speriamo di averti aiutato a capire come diventare consulente beauty.

Diventare un consulente di bellezza richiede una combinazione di competenze tecniche, marketing e gestione aziendale, seguire i passi giusti ti aiuterà ad avere successo e crearti una tua attività.

Ricorda che, se decidi di lavorare come libero professionista, avrai bisogno di capire come gestire la parte fiscale, oggi esistono dei servizi online nati proprio per supportare chi vuole avviare una attività ma non sa nulla di gestione fiscale.

Uno dei servizi più conosciuti online è sicuramente Fiscozen, che mette a disposizione degli iscritti un commercialista dedicato che si occuperà degli adempimenti e che risponde a tutte le domande di natura fiscale (una fra tutte la domanda sulla marca da bollo).

Gli utenti Fiscozen hanno inoltre accesso ad un software facile ed intuitivo per gestire la fatturazione elettronica ed una dashboard che si aggiorna in tempo reale con le informazioni sulle quote da versare e le relative scadenze

Leave a Reply